HomeProgrammi per le aziende

Programmi per le aziende

wholemind-programmi-per-le-aziende

Whole Mind al tuo fianco

La volatilità, l’incertezza, la complessità e l’ambiguità (cioè la natura “VUCA”) del nostro mondo richiedono un nuovo livello di resilienza e lucidità.

La vecchia normalità non funziona più: modelli e processi del passato non sono più sostenibili perché rigidi e non adatti ad una società ed economia liquida.

Oggi più che mai per i leader diventa complesso prendere decisioni con chiarezza e direzione, gestire alti livelli di ansia e stress in contesti volatili e in continuo cambiamento. Riconoscere e affidarsi alle proprie capacità interiori è la chiave per riuscire ad agire, pensare e riflettere anche nelle circostanze più complesse.
Sviluppare consapevolezza, collaborazione e chiarezza nei leader e nel team è, dunque, priorità dei nostri percorsi.

Aiutiamo i leader e i team

I costi dello stress da lavoro correlato

Le aziende europee, per gli effetti dello stress lavoro-correlato, spendono ogni anno venti miliardi di euro.

4 dipendenti su 5 non si sentono pienamente coinvolti nel loro lavoro, tanto che l’assenteismo ripetuto è il fattore che più incide sulla produttività di gruppo e sui risultati.

Investire nel benessere delle persone e creare un ambiente di lavoro sano significa risparmiare denaro, accrescere le prestazioni e promuovere l’innovazione.

È tempo di riconoscere come la compassione verso sé stessi e gli altri contribuisca allo sviluppo e la crescita armoniosa del business, incrementando stati d’animo positivi, alte performance, sane relazioni e partecipazione.

Investire nel benessere: i benefici per un’azienda

X

in più di dipendenti coinvolti

%

in meno di dipendenti stressati

in meno Giorni persi per dipendente all’anno

in meno costi sanitari per dipendente

2017/2018 Willis Towers Watson Global Benefit Attitudes Survey, U.S.;

2015/2016 Willis Towers Watson Global Staying at Work Survey, U.S.

Mindfulness in azienda: la nuova frontiera per un business di successo

Ad oggi, sono state condotte oltre 6000 ricerche scientifiche per verificare gli effetti della meditazione sul nostro cervello, rendendo ormai evidenti e dimostrabili i suoi innumerevoli benefici.

Introdurre percorsi di Mindfulness e di Coaching all’interno della propria realtà aziendale significa affinare capacità come attenzione, memoria, produttività, creatività, intelligenza emotiva e agire sul benessere delle persone.

Come la meditazione fa crescere un business

La meditazione diminuisce l’ansia, aumenta la resilienza e le prestazioni sotto stress, permettendo la scoperta di nuovi modi e più efficaci di affrontare circostanze complesse.

La ricerca sull’imaging cerebrale mostra come la meditazione aiuti a rafforzare la capacità di regolare e gestire le proprie emozioni.

Le più grandi intuizioni e le più grandi scoperte sorgono quando siamo in uno stato mentale più aperto e rilassato: la meditazione incoraggia il pensiero divergente (cioè trovare il maggior numero di possibili soluzioni a un problema), una componente chiave della creatività.

Mentre lo stress restringe la propria prospettiva, quella del team e riduce l’empatia influendo negativamente sulle prestazioni, la meditazione può aiutare a migliorare l’umore e aumentare il senso di connessione con gli altri, rendendo ogni persona più aperta, gentile e compassionevole.

È stato dimostrato che le nostre menti vagano per circa il 50% del tempo, se poi aggiungiamo interruzioni di lavoro, messaggi di testo, messaggi istantanei, telefonate ed e-mail, non sorprende che sia difficile rimanere concentrati. La meditazione aiuta a frenare la tendenza alla distrazione, a rafforzare la capacità di rimanere focalizzati e persino aumentare la memoria.

La meditazione sviluppa le capacità di pensiero flessibile, innovazione, problem-solving e decision-making.

Costruiamo percorsi su misura per soddisfare ogni esigenza

I nostri programmi esperienziali, sviluppati nell’ambito delle neuroscienze e delle principali tradizioni contemplative, sono condotti sia in presenza che Live online.

L’obiettivo dei percorsi è triplice:

  • Far emergere l’unicità e le potenzialità del singolo, strutturando programmi di Mindfulness e Coaching su misura della persona al fine di incrementare il livello di benessere, leadership, creatività, prestazione e gestione dello stress
  • Creare condizioni di crescita di squadra, migliorando la comunicazione, la collaborazione, la resilienza e l’efficacia all’interno del team
  • Contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma culturale che rimetta al centro l’essere umano, le relazioni e la sostenibilità per creare valore per le persone, il business, la società e l’ambiente.

Nascono quindi nuove visioni e nuovi comportamenti in grado di contribuire alla realizzazione di un business di successo che sappia mettersi al servizio degli altri, perseguendo propositi etici e virtuosi.

Se i leader non sono in grado di rompere con il passato, di abbandonare le logiche di ieri, non saranno in grado di creare il domani.

Ci prendiamo cura di ogni figura professionale

Lavoriamo sia online che in presenza con ogni figura professionale, dagli executive ai manager, dai dipendenti ai freelance e liberi professionisti.

Per dirigenti e leader: ti aiutiamo a costruire una cultura aziendale positiva che sappia mettere al centro la produttività, il benessere, la consapevolezza e la sostenibilità umana, sociale e ambientale.

Per team e unità aziendali: lavoriamo insieme per fare team-building e migliorare la comunicazione, la partecipazione, le prestazioni e l’efficacia all’interno della squadra.

Per il singolo individuo o piccoli gruppi: ti guidiamo alla scoperta di nuovi strumenti per gestire lo stress, sbloccare il tuo potenziale e aumentare la produttività in modo sostenibile, dando il meglio di te.

Esplora il percorso su misura per te

Per cavalcare le sfide, mantenere il focus ed emergere più forti di prima

Sviluppare resilienza significa riuscire a cavalcare con efficacia e forza anche le sfide più complesse, scoprendo come adattarsi alle situazioni e sviluppare nuove capacità.

L’obiettivo del percorso è favorire la comparsa di nuovi comportamenti e nuovi modi di essere che promuovono la resilienza personale e una cultura della resilienza all’interno dell’intera squadra e organizzazione.

Nel cuore del programma

Le sessioni individuali e di gruppo offrono conoscenze e strumenti pratici per:

  • Ampliare la propria prospettiva per trasformare le sfide in opportunità di crescita e innovazione
  • Sviluppare produttività, adattamento e intraprendenza anche in contesti mutevoli e sfidanti
  • Maturare Forza, Presenza e Fiducia in sé stessi in mezzo all’incertezza e alla complessità
  • Potenziare la risoluzione creativa dei problemi e rimanere lucidi in un mondo VUCA
  • Mantenere Focus, Chiarezza e Attenzione di fronte a cambiamenti improvvisi

Collaborare, ascoltarsi, costruire fiducia

Migliorare la comunicazione, la collaborazione e l’integrazione significa creare un ambiente di lavoro sano e respirare un clima aziendale positivo.

L’obiettivo del percorso è sviluppare conoscenza e consapevolezza di sé al fine di accrescere empatia, intelligenza emotiva e capacità di comunicare in modo efficace.

Nel cuore del programma

Le sessioni individuali e di gruppo offrono un apprendimento esperienziale e relazionale finalizzato a:

  • Sviluppare empatia, ascolto attivo e non giudicante per aprirsi alle prospettive degli altri;
  • Imparare a comunicare efficacemente, in modo trasparente e costruttivo;
  • Riscoprire le proprie risorse interiori per affrontare relazioni e comunicazioni sfidanti e intense;
  • Risvegliare il potere dell’interconnessione e riscoprire perché nutrire le relazioni significa nutrire sé stessi
  • Sviluppare l’integrazione della diversità come valore da coltivare e valorizzare.

Diventare leader di sé stessi e accrescere self-leadership significa riscoprire padronanza interiore: padronanza di pensieri, emozioni, valori, principi e intenzioni.

Il percorso si rivolge non solo a dirigenti e manager, ma a tutti i componenti del team: l’obiettivo è far emergere in ciascuno le proprie risorse, le potenzialità e il carisma per raggiungere con soddisfazione ogni obiettivo e contribuire alla crescita dell’intera azienda.

Nel cuore del programma

Le sessioni individuali e di gruppo offrono metodi e pratiche fondamentali per:

  • Gestire le proprie emozioni, azioni e pensieri e compiere così scelte più adeguate, consapevoli e chiare;
  • Comprendere e riconoscere le proprie reazioni emotive e credenze limitanti che vanno a condizionare l’agire e il raggiungimento dei propri obiettivi;
  • Trasformare le forti reazioni emotive in mezzi in grado di rivelare le proprie risorse interiori;
  • Far emergere carisma e sbloccare il proprio potenziale per migliorare le attività, la produttività, le relazioni e l’impatto esterno;
  • Coltivare forza emotiva interiore e determinazione per acquisire ed accrescere Autocontrollo, Fiducia, Coscienziosità, Adattabilità e Innovazione

Gestire lo stress e sentimenti di ansia significa rimanere concentrati e mantenere i nervi saldi anche nelle situazioni più complesse.

L’obiettivo del percorso è favorire, nell’individuo e nell’intero team, la comparsa di maggiori stati d’animo positivi e nuove modalità di gestione interna (ansia, stress, paura, solitudine) al fine di incrementare benessere e, quindi, focus e coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi.

Nel cuore del programma

Le sessioni individuali e di gruppo offrono strumenti pratici per:

  • Superare ansia, solitudine e preoccupazioni;
  • Mantenere chiarezza ed intenzione in tempi incerti e ambigui;
  • Trasformare la paura in alleata per prendere decisioni efficaci e guidare il proprio team;
  • Accrescere la propria consapevolezza e mantenere una visione chiara in tempi di cambiamento;
  • Gestire le emozioni più difficili e sciogliere tensioni fisiche ed emotive.

Comprendere la natura del cambiamento significa aprirsi al nuovo e cogliere le opportunità di un futuro emergente.

Il percorso esperienziale permette di sviluppare consapevolezza sulla propria relazione con il cambiamento, per imparare ad affrontarlo come un momento di crescita e di opportunità.

Nel cuore del programma

Le sessioni individuali e di gruppo offrono conoscenze e strumenti pratici per:

  • Sviluppare Consapevolezza e Forza interiore per affrontare il cambiamento
  • Maturare Presenza e Capacità di ascolto, per aprirsi ad una prospettiva più ampia capace di riconoscere e integrare il nuovo emergente.
  • Riconoscere le diverse fasi interiori del cambiamento e scoprire le risorse interne per viverlo con Fiducia in sé
  • Favorire l’apertura al cambiamento per cogliere nuove opportunità e liberarsi di condizionamenti del passato.

Percorsi individualizzati di Executive Coaching per valorizzare le qualità dei leader

Solo un leader consapevole di sé stesso può avere un grande impatto positivo sulla sua azienda e il suo team: ha le capacità di creare un ambiente di lavoro sano, di migliorare la produttività in modo sostenibile, di sfruttare i punti di forza delle persone, di promuovere la collaborazione, l’innovazione e il benessere.

L’obiettivo del percorso è sostenere lo sviluppo personale del leader, aiutandolo nell’espressione delle proprie qualità interiori e nell’armonizzazione di mente-corpo-emozioni.

Nel cuore del programma

Le sessioni individuali di Executive Coaching consentono la creazione di uno spazio sicuro e privo di giudizio in cui la persona si sente ascoltata, avendo la possibilità di lavorare in modo costruttivo su di sé per:

  • Comprendere appieno i propri bisogni grazie al rapporto di fiducia che si instaura con il proprio coach;
  • Coltivare e maturare Presenza, Consapevolezza, Fiducia in sé, Sicurezza emotiva
  • Riconoscere le proprie capacità, qualità, punti di forza e vulnerabilità per dare sempre il meglio di sé e ispirare il cambiamento nell’intero team;
  • Liberarsi da reazioni emotive, schemi mentali bloccati e credenze limitanti che impediscono di raggiungere appieno i risultati
  • Accrescere autostima, creatività, pianificazione delle azioni, efficacia nella gestione del business
  • Sollevarsi dallo stress e gestire al meglio il cambiamento

Non sai quale programma scegliere?

Ti aiutiamo noi.
Possiamo costruire insieme un programma su misura per le tue esigenze, per quelle del tuo team e della tua organizzazione.
Compila il modulo e verrai ricontattato.

Dicono di noi

Stefano De Colle

CEO, Elmar

“Questo percorso nella realtà si sta rivelando sorprendente e mi ha aiutato a migliorare decisamente la qualità di vita mia e, di conseguenza, quella di chi mi sta accanto”.

Scrivo per gli scettici. Come scettico ero io nell'iscrivermi al primo corso. L'ho fatto per amore de "impara l'arte e mettila da parte", senza alcuna aspettativa e coinvolgimento. Percorso che nella realtà si sta rivelando sorprendente e mi ha aiutato a migliorare decisamente la qualità di vita mia e, di conseguenza, quella di chi mi sta accanto. Se per curiosità o necessità sei minimamente attratto da questo mondo e pieno di dubbi, allora iscriviti e non aspettarti nulla. Vivi l'esperienza e impara a vivere nel presente e meno nel passato o nel futuro come siamo abituati a fare. Mi ringrazierai. Chiara è molto preparata, credibile, mai invadente, appassionata e disponibile. Ma scrivo per te, non per Chiara.

Cristina Perico

Market Manager, IKEA Retail

“Donato ha fatto un intervento personalizzato per il team di Managers dell’IKEA di PADOVA volto a stimolarci ad una più profonda conoscenza di noi stessi, evidenziando le reazioni emotive che tendono a causarci insicurezza interiore o mancanza di autostima, distogliendoci dai nostri obiettivi. Il percorso che ci ha proposto non è stato vissuto come un contenuto standardizzato, ma un arricchimento che ha creato ulteriore valore al nostro team.”

Ciò che ho particolarmente appezzato del suo intervento è la sua capacità di saper ascoltare i nostri bisogni, mettendo a disposizione la sua profonda conoscenza ed esperienza professionale che si avvale di tecniche innovative e variegate. Ci ha condotto in un percorso di autoconsapevolezza “L’integrazione della propria ombra”, spaziando dalla meditazione ad esercizi singoli e di gruppo, sapendo ben integrare il proprio intervento con progetti formativi che il gruppo aveva già intrapreso in precedente. In tal modo, il percorso che ci ha proposto non è stato vissuto come un contenuto standardizzato, ma un arricchimento che ha creato ulteriore valore al nostro team.

Marcello Bernacchia

Consulente per viaggiare, CartOrange

“La conduzione esperta e delicata di Chiara, gli esercizi, le pratiche, le lunghe discussioni mi hanno letteralmente aperto un mondo sulle grandi potenzialità della nostra mente, se allenata.“

"Sono molto soddisfatto dalla mia prima partecipazione ad un corso di MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION. La conduzione esperta e delicata di Chiara, gli esercizi, le pratiche, le lunghe discussioni mi hanno letteralmente aperto un mondo sulle grandi potenzialità della nostra mente, se allenata. Frequentare questo corso è una vera opportunità di migliorare e arricchire la propria vita. È l’inizio di un percorso che dovremmo intraprendere tutti e Chiara è davvero un’eccellente guida, preparata ed empatica.”

Caterina Di Sciascio

Southern Europe influence marketing manager Converse

“Ho avuto il piacere di partecipare, insieme al mio team di lavoro, ad un'esperienza di meditazione di un giorno guidata da Donato. È stata una giornata che la mia azienda non dimenticherà mai, dal momento che ci ha spronati a scoprire qualcosa di mai esplorato prima”

attraverso una serie di esercizi molto interessanti ma altrettanto semplici, che ci hanno aiutato non solo a capire come "staccare la spina" e creare uno spazio per la nostra serenità/tranquillità, ma ci hanno anche permesso di capire meglio noi stessi e i membri del team. Auguro sinceramente a tutti la possibilità di partecipare a un'esperienza aziendale / lavorativa con Donato come quella che io e i miei colleghi abbiamo vissuto con lui. Grazie

Nicoletta Mattioli

Team Assistant Leveraged Finance Germany

“Il percorso di coaching è stato per me un'esperienza molto positiva, che mi ha aiutata ad affrontare sia un momento di cambiamento personale, sia a mettere nella giusta prospettiva un problema di orientamento professionale. Donato ha dato prova di grande preparazione e professionalità”

Il percorso si è articolato in 8 sessioni di 2 ore in un arco di tempo di 6 mesi tra gennaio e luglio 2020, precedute da una breve sessione introduttiva in cui si sono concordati tempi, modi, obiettivi, e conseguentemente anche intensità e durata del reciproco impegno. Il metodo di questo tipo di percorso si basa molto, al di là della comunicazione verbale, sull'osservazione delle reazioni e sulla percezione delle sensazioni. Nel corso delle sessioni si discutono possibili strategie per affrontare situazioni specifiche raggiungere gli obiettivi posti in partenza, grazie a degli strumenti che, una volta acquisiti, restano in dotazione del fruitore e possono essere sfruttati anche una volta concluso il percorso di coaching. Consiglio di ricorrere a questo tipo di coaching a chi sia alla ricerca di un approccio efficace per raggiungere traguardi personali e professionali o liberarsi di un modo di pensare circolare e limitante. Donato ha dato prova di grande preparazione e professionalità, è riuscito a creare un rapporto di fiducia ed a gestire le tappe del percorso in modo che fossi in grado di acquisire gli strumenti e realizzare progressivamente il raggiungimento degli obiettivi.